“ARTE&DIRITTI” Forme e colori della Convenzione ONU sui diritti delle persone con Disabilità

443

“Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole…” (P. Picasso)

Si è tenuta Martedì 3 giugno al Palazzo Donini (Perugia) la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Arte e Diritti: forme e colori della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”. L’intento dell’iniziativa è di promuovere, in particolare presso le giovani generazioni, i valori di solidarietà, inclusione sociale, rispetto dell’altro, pari opportunità e valorizzazione delle diversità, per una maggiore consapevolezza che il riconoscimento dei diritti umani è patrimonio di tutti, da conoscere e rispettare per il futuro della nostra società.

Un messaggio comunicato attraverso l’arte, con un lavoro di comprensione e di rielaborazione simbolica dei principi universali sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, svolto da persone con disabilià e non, realizzato all’interno di laboratori artistico- espressivi. La produzione artistica è stata possibile grazie anche alla collaborazione della Fondazione Boccardini, con la partecipazione dell’artista Massimo Boccardini e Pamela Pucci, e dell’educatrice della Coop.va ASAD, esperta nella metodologia della Globalità dei Linguaggi Loredana Porpora. Inoltre hanno dato il loro contributo artistico Rosella Aristei, Maria Cappello e Antonio Renzini.
Il progetto è stato realizzato nel corso di laboratori espressivi e grafico-pittorici di opere artistiche ispirate ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
I laboratori si concluderanno con una Mostra espositiva per restituire alla comunità il lavoro svolto dando la possibilità ai cittadini di apprezzare l’impegno dimostrato e le potenzialità artistico espressive dei partecipanti ai laboratori e non ultimo, divulgare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità, sui principi e valori universali a tutela delle persone con disabilità emanati dalla Convenzione ONU per il rispetto, la tutela e valorizzazione delle diversità. Gli spazi per la realizzazione della mostra espositiva, sono stati gentilmente concessi dal Centro Commerciale Collestrada e dalla Direzione del Minimetrò di Perugia.

Programma della Mostra:

  • dal 5 all’8 giugno presso gli spazi espositivi del centro commerciale di Collestrada
  • dall’11 al 20 luglio presso gli spazi espositivi delle stazioni del Minimetrò Pian di Massiano e Pincetto.

Soggetto promotore dell’iniziativa:
Coop.va sociale ASAD soggetto che gestisce in convenzione con l’Azienda USL Umbria 1 e i Comuni di competenza i servizi socio riabilitativi ed educativi in cui si realizzano i laboratori artistici e con il sostegno dell’Osservatorio Regionale sulla condizione delle Persone con disabilità.

Hanno collaborato:
Consorzio Auriga
Ass.ne -A.G.A.Di Associazione Genitori e Amici disabili per la promozione e sensibilizzazione pubblica sui temi della tutela dei diritti delle persone disabili
Ass.ne Oltre la Parola
Fondazione Boccardini
Ass.ne il Giardino di Francesca
FISH Umbria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here