All’evento, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e dall’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria, saranno presenti le curatrici del libro, Mariagnese Cheli e Carmela Gambuzza.
Nel volume, scritto a più mani, vengono affrontate tematiche inerenti alla cura di bambini, adolescenti e anche adulti che hanno subito traumi complessi, originati dalla precoce e reiterata esposizione alla violenza.
Capita di frequente che questi si presentino preso privati o ai servizi pubblici dopo aver ricevuto molteplici diagnosi e cure fallimentari.
Casi del genere rappresentano una delicata sfida per tutti i professionisti che vi entrano in contatto con la finalità di aiutarli.
L’obiettivo primario che si pongono gli specialisti è quello di rintracciare una cura che venga percepita come sicura dal paziente, e questo è possibile facendo leva sulle risorse della persona.
Tema centrale della pubblicazione è il concetto di “sistema autenticamente curante”.
L’obiettivo di questo volume è un’approfondita e autentica riflessione sugli abituali stili operativi degli addetti ai lavori: le autrici hanno scelto difatti di illustrare i possibili modelli di intervento ispirati dalla prospettiva trauma informed, ambito in cui stanno convergendo i recenti sviluppi teorici e metodologici delle scienze psicologiche e sociali.