Il Gruppo Educativo Territoriale è un progetto del Comune di Perugia, gestito dal Consorzio Auriga.
Nel territorio di Ponte Felcino il Get è gestito dalla cooperativa sociale Polis ed effettua tre aperture settimanali.
Tale spazio vede presenti tre educatori, Maria Grazia Curcio, Ivan Bartolini, Cristiano Schiavolini e da numerosi volontari che in questi anni hanno collaborato con varie attività laboratoriali per i ragazzi che frequentano questo spazio.
Lunedì pomeriggio verrà presentato a tutta la cittadinanza un cortometraggio che è il prodotto di oltre tre mesi di lavoro, ideato e gestito dal regista professionista Stefano Torrese.
In poco tempo i ragazzi hanno preso familiarità con ruoli come il direttore di produzione, il fonico, il cameraman, regista, aiuto regista e sceneggiatore.
Al progetto ha collaborato anche l’Istituto Comprensivo 14, con la dirigente scolastica dott.sa Marta Boriosi che ha messo a disposizione spazi per le riprese e la collaborazione, la prof.ssa Simona Cenerini come supporto ai ragazzi per la stesura della sceneggiatura.
“E’ importante – sottolineano gli Educatori del Get – constatare come questo laboratorio abbia rappresentato per i ragazzi una crescita consapevole nel prendersi le proprie responsabilità e nel saper lavorare in un gruppo più grande, oggi la produzione di un corto o la scuola, domani la vita e la società tutta. Un grazie a tutti i ragazzi e naturalmente al regista Stefano Torrese che ha regalato disponibilità e professionalità a tutti noi. In un momento in cui sembra tutto giri intorno al puro interesse personale, il suo è un bell’ esempio per le giovani generazioni”.